avvocato spaccio droga arresto - An Overview



Si cercherà di seguito di fare chiarezza sulle caratteristiche dell’estradizione for every l’estero o passiva che sarà poi oggetto della sentenza n. 53179/2018, emessa dalla Corte di Cassazione, favorevole all’estradizione in Svizzera.

La stessa competenza è facts se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto arrive pretesto soltanto per perseguitare politicamente la persona ricercata.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Risulta curioso che alcune azioni siano dei reati in alcuni Paesi e in altri no. E questo è spesso un escamotage for each gli italiani che hanno commesso degli illeciti in Italia e che decidono di fuggire all’estero, dove quell’azione non rappresenta assolutamente un reato.

CANTONE three ore Prima la droga, poi la lite e l'accoltellamento: donna a processo for every tentato omicidio

Esistono owing tipologie di estradizione: attiva e passiva. Vediamo insieme le differenze tra estradizione passiva e attiva:

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

se, for each il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – arrive si è detto – il parere della Corte di Appello.

La Svizzera non accorda l’estradizione for every i reati politici (ad es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for each motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale decide, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Si check here dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SVIZZERA 2 gior La guerra a Temu & more info co. dei read more dettaglianti svizzeri è difficile anche solo da iniziare

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for each le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *